Powered By Blogger

mercoledì 6 marzo 2013

Appello ai senatori e deputati 5 stelle

Più di 8 milioni di italiani vi hanno votato, condividendo le vostre idee. Tanti altri italiani, pur non avendo votato per voi, vi guardano con simpatia e speranza. Hanno visto in voi un soffio di aria fresca e pulita, un’opportunità di miglioramento del modo di fare politica nel nostro Paese.
   Ora grava sulle vostre spalle una responsabilità enorme: rispondere alle aspettative dei vostri elettori e al tempo stesso farvi carico dei problemi dell’Italia, di tutti i cittadini italiani.
   Ora non è più il tempo degli slogan e delle battute, ora siete rappresentanti del popolo italiano ed è il tempo di mettersi al lavoro per il Paese, il tempo delle scelte e delle decisioni. Che dovranno essere ispirate al bene dell’Italia, non di una parte.
   Dovete essere consapevoli che risponderete delle vostre scelte soltanto alla vostra coscienza, (e al popolo italiano), e che non si tratterà mai di scelte facili e scontate.
   Le vostre cinque stelle dovrebbero  significare: onestà, rigore, solidarietà, competenza, trasparenza; e dovreste aggiungerne anche altre: responsabilità, rispetto delle istituzioni democratiche, onestà intellettuale, capacita di ascolto e di dialogo, concretezza, tolleranza.  
   E, per favore, smettetela di parlare di inciucio ogni volta che si tenta un dialogo. Chi di voi ha studiato ingegneria o architettura spieghi per favore agli altri che “compromesso” non è una parolaccia, e che un buon compromesso è alla base di ogni buon progetto.
   Dovete essere consapevoli che con le vostre scelte potrete determinare un futuro migliore per l’Italia, oppure aggravare e rendere irreversibile il suo declino.

Nessun commento: