Powered By Blogger

domenica 13 marzo 2011

ITALIANO E BASTA

Sono nato in Puglia (Castellaneta, provincia di Taranto), poi ho vissuto, studiato, lavorato in diverse regioni: in Sardegna, nelle Marche, in Lombardia, in Emilia-Romagna . In tutte mi sono trovato benissimo, ho apprezzato caratteristiche, tradizioni e cultura di ciascuna; ho poi antenati, parenti, amici in altre regioni: Campania, Calabria, Lazio; per altre regioni, dove non ho legami di alcun genere, provo comunque istintiva simpatia: in particolare per la Toscana, per l’Umbria. Tutto questo per dire che non ho radici da nessuna parte, non mi sento particolarmente pugliese, sardo o emiliano, ma soltanto italiano. Italiano e basta. Non credo di essere una mosca bianca: immagino che ce ne siano tanti altri come me, ma sembra che, sommersi come siamo oggi da una debordante e dominante cultura localistica, queste persone non esistano, o comunque non contino nulla. Da tempo allora coltivo un sogno: raccogliere in qualche modo gli italiani che condividono questa sensazione di non-appartenenza ad un particolare territorio, organizzare un evento per contarsi, scambiarsi idee ed esperienze, farsi sentire. Un sogno che, naturalmente, ha trovato nuovo alimento dalla ricorrenza dei 150 anni dell’Italia unita: sarebbe bello, infatti, celebrare questo anniversario anche dimostrando che esistono tanti italiani che sono, e si sentono, italiani e basta: una testimonianza viva e reale dell’Italia unita.

Nessun commento: