Powered By Blogger

mercoledì 26 settembre 2007

IL DUBBIO

Le fantastiche possibilità offerte dalla rete. Entri in comunicazione con tutto il mondo. Puoi esprimere le tue idee, diffonderle, confrontarle, dialogare con tante persone che possono condividere, contestare, commentare le tue idee.
Si, tutto molto bello. Ma, in concreto, funziona davvero? Ecco il dubbio.
Milioni di persone che navigano nel grande oceano della rete hanno davvero la possibilità d'incontrarsi, di scambiarsi qualcosa di significativo? Milioni di messaggi lanciati nello spazio non rischiano di fondersi in un solo, assordante rumore di fondo? E comunque, sarà possibile trovare qualcuno disposto ad ascoltare riflessioni un po' articolate, in un mondo dominato dall'ansia della velocità, dalla fretta, dove un testo di sedici righe come questo appare già troppo lungo? E se tu scrivi e nessuno ti ascolta, l'esercizio può essere anche utile e divertente per te, ma non assomiglia un po' troppo ad una masturbazione mentale?
Non so, non ho risposte. Resta, appunto, un dubbio. ( Un giorno voglio scrivere un elogio del dubbio, ma questo è un altro discorso).
Succede però che il Dubbio incontri la Curiosità, e se ne innamori. La figlia si chiama Esperimenta.
Dunque proviamo, variamo questa barchetta e vediamo cosa succede.

Nessun commento: